31 ottobre 2012

...alla fine è arrivato!

Piove e fa freddo....del resto è il 31 Ottobre!
Mi stavo abituado a quel bel calduccio fuori stagione ma che io mi ricordi, non ho mai festeggiato il mio compleanno (il 4 Novembre) con sole e tamperature miti quindi.....

...quindi dico arrivederci alle belle cenette e tavolate di questa estate nel mio piccolo giardino!

per 4 + 1, la mia cagnolona
L'atmosfera delle tea light
una tavolata per 9
 

ma possiamo dare il benvenuto a quelle bellissime serate casalinghe in compagnia di amici e pizza fatta in casa!


L'autunno e l'inverno non saranno poi così tristi!

24 ottobre 2012

Da un disastro ad una zucca...

Oggi mentre terminavo di cucire il lenzuolino per la navetta del mio piccolo Metteo (che arriverà non prima di fine gennaio!!!), ho fatto cadere la scatolina portaspilli.....disastrooooooooo!!!
Non vi dico che noia raccoglierli tutti, su un pavimento tra l'altro grigio....
Visto che non la prima volta che mi succede, mi sono detta :"che ne dici di avere un puntaspilli?!"
Andarlo a comprare non era il caso e visto che la macchina da cucire era li ha portata di tavolo ho deciso di farmelo da me.
Volevo fare qualcosa di carino e mi sono ricordata che tempo fa trovai sulla rete un tutorial per creare dei cucscini a forma di zucca, mi sono messa all'opera ed ecco il risultato del mio pomeriggio di lavoro.



Pumpkin puntaspilli

Io li trovo deliziosi, in tema anche con halloween e, anticipando i tempi, una idea carina ed economica per qualche regaalino di natale.
Se volete farli da voi vi lascio il link del tutorial, chiaramente in inglese, cliccate QUI. Se invece avete litigato con ago e filo, potete acquistarli da me, basta contattarmi via mail a daniela.monasterio@danilla.net oppure via FB sulla pagina danilla

28 agosto 2012

Etica a creatività

Come ogni anno in questo periodo vado in crisi profonda.C'è che non riesco a trovare ciò di cui avrei bisogno per realizzare la nuova collezione...idee, schizzi, bozzetti sono quasi tutti pronti ma senza materia come si può lavorare?
Eppure nel mio spazio lavorativo ho scatole piene di perle, perline, cristalli e minuterie ma non è questo quello che cerco. 
Non è che posso organizzare il mio lavoro in base a quello che trovo dai miei rivenditori...così morirebbe ogni principio creativo. E poi per non parlare dei prezzi, oramai arrivano mail solo con i listini aggiornati per eccesso naturalmente.
Poi leggo queste parole in un post di artista che ammiro ormai da anni CARACOL:

"Penso sia necessario e gioioso utilizzare quello che c’è già, al posto di sfruttare ancora e sempre risorse che abbiamo la responsabilità di rispettare e preservare.
Per questo nella mia continua ricerca di nuova materia per esprimermi, principalmente mi rivolgo al recupero e al riciclo, elaborando il mio modo espressivo, sperimentando per raccontare e anche denunciare quello che a me appare essenziale."
Eleonora/Caracol

Sono stata  come folgorata, per giorni non ho fatto altro che pensare a quanta verità c'è in quello che ho letto. In questo mondo c'è così tanto che non ha senso continuare a sfruttare quello che a breve mancherà.

Sento ancora una volta l'esigenza di poter creare accessori in modo totalmete artigianale, senza dover legare la mia creatività a quella minuteria che trovo in rete.

 
bracciale "materie011" di danilla bijoux

E' per questo che tornerà la collezione "materie011", i bracciali con un’anima in carta.

Potete chiamarlo riciclo, recupero o riuso. Io in tutto questo vedo principalmente un modo etico per incanalare la creatività.
Sarà la strada giusta? difficile saperlo.

dani

8 maggio 2012

Con il mese di Maggio si apre ufficialmente la stagione dei matrimoni!!!

Siamo a Maggio, il sole inizia ad essere sempre più caldo (quando c'è!!!) e i primi inviti ai matrinomi iniziano ad arrivare. Io quest'anno ne ho ben quattro!!!
Andare ad un matrimonio per noi donzelle, equivale a partecipare ad una cena di gala alla quale non si può certo andare con un vestito indossato l'anno scorso, oppure con le scarpe già vecchie di UNA sola serata! Stessa cosa vale per borsa,accessori e co., se il nostro portafogli lo permette, tutto deve essere nuovo.

Eppure nell'armadio c'è quel bel vestitino, tutto colorato e che ci dona una linea che mai avevamo pensato di avere....
Ma si si io mi metto questo!!!! ora però c'è bisogno di qualcosa che lo renda unico, diverso e rinnovato.
A questo servono gli accessori!e cosa c'è di meglio di un paio di orecchini per mettere in risalto il vostro viso e quella bellissima accanciatura?!

io vi posso aiutare: nella mia collezione trovere orecchini che sembrano architetture, realizzati a mano in diverse tonalità e grandezze. Perfetti per chi cerca qualcosa di unico da indossare. 

Ecco qualche ideuzza per le vostre cerimonie: 



Architetture da indossare
Architetture da indossare
Total black
Un abito così cerca solo un paio di orecchini








I love fuxia
I LOVE fuxia
Direi che questi sono orecchini da sfoggiare e raccontare.
 buon matrimonio a tutte :)

dani







26 aprile 2012

Come nasce un'orecchino danilla

Sono molto affascinata dal processo creativo di tutte le mia colleghe, ognuna di noi trae stimolo da cose impensabili, ognuna da vita ad un oggetto in modo assolutamente personale, perchè non esiste nessun tipo di regola da seguire quando si parla di creatività.

Un'orecchinio danilla nasce in modo spontaneo, inatteso e imprevisto....ma dall'idea alla produzione diciamo che seguo (non sempre sempre) un iter eriditato dagli anni di progettazione in studi di architettura.
Oggi voglio mostrarvi proprio come nasce un'orecchino danilla, e con l'occasione presentarvi un nuovo pezzo unico "edere"

Orecchini "edere"
Alla base di tutto c'è sempre un'idea: una forma o un colore a cui dar vita. In questo caso sono stati dei bellissimi cristalli da 6 mm di un verde brillante così bello da avermi ipnotizzato ;) quando si parte da un colore il processo creativo è leggermente più facile visto che abbiamo già un punto saldo.
Ora però bisogna creare la forma, qui entrano in gioco gli schizzi: scarabocchio forme geometriche ispirate dalla perlina, fino a trovare quella che secondo me è perfetta per far risaltare quel bel verde brillante.


Si continua sempre su carta, dopo lo schizzo c'è bisogno di qualche appunto tecnico sulla costruzione della forma, gli intrecci di danilla sono geometria pure.
Abbiamo la forma...in linea di massima!!! Ora bisogna scegliere gli accostamenti cromatici, cercando tra perline, perle,e cristalli, di vari colori e grandezze, quelle che riusciranno a trasmettermi quella giusta proporzione tra forma e colore. Anche questa fase richiede tempo e tentativi!


Contemporaneamente procedo con la realizzazione del prototipo, in questa fase tutti i nodi vengono al pettine soprattutto della costruzione della forma: errori di forma e grandezza sono quasi all'ordine del giorno.



Solo quando il prototipo viene chiuso, guardato rigirato e guardato ancora si passa alla realizzazione vera e propria del pezzo unico.
Ci vuole tempo, pazienza e un buon occhio per fare tutto questo. Ecco perchè un'orecchino danilla come "edere" arriva ad avere un prezzo di € 34,00.






C'è chi dice che è troppo, comprensibile; chi dice che è poco, esagerati; secondo me è giusto!

Orecchini "edere" indossati
 
danilla, architetture di perline.

dani

17 aprile 2012

Le foto, biglietto da visita

Qualche sera fa ho avuto il piace di avere a cena delle mie amiche nonchè fantastiche clienti! con l'occasione ho mostrato loro i miei ultimi lavori, i prototipi e qualche nuovo pezzo....penso proprio di averle colpite :)
Sapere di essere sulla giusta strada fa tanto, ti allevia un po' di quella fatica che dovrai provare durante il percorso (che secondo me non avrà mai fine, meglio così).
Ma...., c'è sempre un ma, secondo il loro parere le foto non rendono assolutamente giustizia, dal vivo gli ultimi orecchini sono molto più belli.

......siano maledette le foto!!!!!! 

sono anni che combatto contro questa cosa, cerco la formula perfetta ma niente da fare. Per chi come me vende principalmente on line le foto sono più di un biglietto da visita, sono loro che devo catturare tutta l'attenzione.
Ho provato anche la lightbox per dare ai miei pezzi quell'impressione di galleggiamento su un fondo bianco; ho provato un fondo con texture con il sughero, perfetto per i bijoux in rame ma pessimo per la collezione intrecci. L'idea sarebbe trovare una modella e un fotografo professionista ma dovrei trovare prima dei fondi dai quali attingere!
Visto che non sono una che si ferma davanti agli ostacoli, ho fatto questa prova: un bellissimo coprivaso in conrteccia come punto base, tavolo e muro bianco come sfondo. Che ne dite? meglio o peggio?

Rosmunda - su fondo bianco

Rosmunda - con contesto
Con l'occasione vi presento anche questa novità: si chiamano "Rosmunda", sono realizzati interamente a mano con perle preciosa e cristalli di boemia tutti nel toni del rosa. A chiudere il motivo centrale c'è una briolette in vetro di un rosa molto tenute. Non sono molto grandi ma si fanno notare benissimo :)
"Rosumunda" sono un pezzo unico, come tutti pezzi della collezioni intrecci. 
Li trovi in vendita nello shop sul sito www.danilla.net

Dani

6 aprile 2012

Intrecci di perle: sono la vera anima di danilla

Ho iniziato con loro e di soddisfazioni me ne hanno date davvero tante: perline, perle e cristalli, i loro infiniti intrecci e cromatismi solleticano la mia creatività.
Per un po' sono finite in fondo al cassetto, forse per la voglia di cambiare e di sperimentare altro, ma alla fine sempre da loro ritorno!!!
Dietro questi lavori c'è tanto: uno schizzo, un progetto e poi un prototipo. Un prodotto con un background così ha molto da dire.

costruzione di una maxi stella

Sperando che sia la strada giusta, dopo le vacanze di Pasqua arriveranno i primi orecchini (per ora mi concetrerò solo su di loro); i prezzi saranno un po' più alti di quelli a cui vi ho abituato ma credo che capirete il perchè.

coralline

Per fare posto alla nuova collezione vi proporrò anche una serie di offerte su una selezione di orecchini presenti sullo shop, inizieremo con un bello sconto del 50%. quando? a breve!

prove tecniche

✿✿✿  Buona Pasqua ✿✿✿

dani


 

9 marzo 2012

Giveaway: ecco cosa dice la normativa

Finalemente sappiamo la verità....

La voce ci è arrivata giorni fa: creativa segnalata alle autorità per aver organizzato un giveaway senza aver pagato le imposte previste dalla legge, per questo ora dovrà pagere una multa molto salata!!!!

Dopo tanti post su interpretazioni e considerazioni di avvocati e non, la blogger Antonella ha deciso di andare alla fonte e di scrivere direttamente al Ministero di Economia e Sviluppo ecco cosa le è stato risposto dalla Signora Petrucci (post integrale di antonella qui):

[...] Premesso che se si parla di pesca, essa può essere svolta solo da associazioni senza fini di lucro o ONLUS, comitati ecc. con le modalità ed i limiti di cui agli articoli 13 e 14 del d.P.R. n. 430/2001 di cui competenti sono i Monopoli di Stato, il Prefetto della provincia ove si svolge la manifestazione o il Sindaco del Comune, quando si organizzano le iniziative da Lei descritte, che hanno i caratteri di un concorso a premio, colui che le fa dovrebbe essere iscritto al Registro imprese perché sui premi dati in palio devono essere pagate le imposte e le manifestazioni a premio, in base all'art. 5 del d.P.R. n. 430/2001, possono essere svolte esclusivamente dalle imprese. In realtà, se però non si acquista nulla per partecipare ed il bene dato in premio ha il valore di mercato non superiore ad euro 1,00, tali iniziative beneficiano dell'esclusione dagli adempimenti di cui al citato d.p.R. n. 430/2001. 
Qualora invece siano concorsi a premio sottoposti alla disciplina predetta, e il soggetto non è impresa, vi sarà segnalazione alla GdF e all'Agenzia delle Entrate per verificare se tali soggetti svolgono attività di impresa evadendo il fisco.
[...]



Mi sembra tutto molto chiaro, ora per ringraziare chi ci segue dovremmo invetare qualcos'altro,del resto siamo creative!  Altrimenti possiamo aprire un'impresa e pagare tutte le imposte....io l'ho fatto e vi giuro che le tasse sono veramente troppe.

FATE GIRARE
dani


23 febbraio 2012

Come creare una palette colori su qualsiasi foto

Nel web girano tante foto accompagnate da una piccola cartella colori, mi sono sempre chiesta se esisteva un programmino dedicato oppure bisognava perdere un po' di tempo su photoshop.

presa su pinterest

Dopo alcuni mesi ecco la risposta grazie ad un post di "casa facile" e scopro:

finalmente posso creare anch'io le "palette colori"!!

Come funzione: per prima cosa sposta sulla tua toolbar il bottone con scritto "drag this to your toolbar", poi scegli una qualsiasi foto sul web. A questo punto cliccate sul bottone che hai appena inserito sulla tua toolbar; dopo qualche istante comparirà in alto a sinistra una tendina nei colori dell'azzurro con la scritta "chip it!". Un bottoncino più piccolo con la stessa scritta comparirà sulla foto, cliccate per "chippare".
E tadaaaaaaaaaaaaaaa ecco la vostra palette, con una o doppia fila di colori, scegli tu!!!
Per salvare la cartella colori effettua il log in attraverso fb (bottoncino quasi centrale colore blu).
Una volta entrati salva la foto nel tuo chipbook al quale prima dovrai dare un nome.
Io mi sono divertita così, ora tocca a te.
CHIP IT!
orecchini "oltremare"

orecchini "brownies"
orecchini "milki"
Tutti questi orecchini li trovi sia su danilla.net che su questo blog alla pagina "shOp Orecchini", è lo stesso shop!!! (questo grazie a blomming ma ne parleremo bene un'altra volta).

dani

21 febbraio 2012

solo orecchini, è solo questione di giorni!!!

credo che sia scoppiata un'ossessione....
o forse è semplicemente riemersa! penso di avere una miriade di orecchini chiusi in un cassetto, collane e bracciali sono in netta minoranza :). 
Mi piace pensare che un semplice gesto quotidiamo possa dare quel tocco in più a qualsiasi look, e poi illuminare, caratterizzare in modo sorprendente ogni viso.


In questo ultimo mese vi ho presentato più 20 paia di orecchini diversi da qui ho deciso di crerare uno shop dedicato esclusivamente agli orecchini





O come "orecchini di danilla": cercherò di creare una vera e propria raccolta dove travare orecchini per tutti i gusti, anche per chi non ha i lobi forati! e si, per adesso tutti gli orecchini in finitura argento potranno essere modificati con clip senza aggiunta di costi. Oppure se soffri di allergie puoi richiedere la monachella in argento 925 con un piccolo contributo in più; ma di tutto questo perleremo in dettaglio nei prossimi post.


Lo shop sarà su piattaforma BLOMMING, quindi potrete acquistare direttamente dal mio sito www.danilla.net oppure da qui, dal blog sulla futura nuova pagina "shOp orecchini".
Se questo non vi basta troverete lo stesso shop direttamente sulla fanpage di FB. (i link ve li fornirò al possimo post)

Sperando di avervi incuriosite...ci sentiremo fra qualche giorno per l'apertura ufficiale dello shop....devo ancora inserire tanti tanti orecchini!!!!! avete un po' di pazienza? ;)



dani

15 febbraio 2012

Il packaging handmade di danilla

Se c'è una cosa che adoro fare per danilla, dopo creare montagne di orecchini, è pensare, creare e realizzare il packaging....uuuu quanto mi piace perdere tempo dietro ai particolari!!!

Il mio primo lavoro in questo settore risale al primo anno di liceo, materie plastiche: realizzare la confezione di un prodotto a scelta. Non sapete quanto mi sono dedicata a quel progetto, così tanto che stavo tralasciando tutte le altre materie. Fortunamente non ho foto del progetto, decisamente bruttino, anche perchè era il lontatno 1992!!!

Mi piacerebbe molto lavorare in questo campo ma le opportunità sono poche quindi le mie idee le regalo tutte a danilla :) eccole qui, in ordine di annata:




2006: come caramelle, semplici bustine alimentari con una base in cartone personalizzato come le etichette, stampate in casa.




2008: sacchetti in tulle non trovo le foto, tragedia!





2009: taschine in feltro personalizzata e bustina (foglio A4 stampato, piegato e cucito a macchina)










2010: taschini in pvc trasparente cucite a macchina











2011: scatoline in cartapaglia fatte a mano!  
(il tutorial)









2012: resta la carta paglia, escono di scena le scatoline per lasciare il posto alle bustine.





tutto fatto a mano!!!

Come al solito il web è pieno di spunti, io salvo tutte le foto che trovo sui blog delle creative su pinterest alla sezione packaging, date uno sguardo! se siete delle "smanettone" troverete tante idee.

Odiate il fai da te? vi occorrono delle scatoline o taschine per i vostri regali, bomboniere, pensierini? contattami anche per minimi quantitativi!!! info@danilla.net

dani



6 febbraio 2012

Novità su danilla.net

C'è una novità sul sito di danilla, una nuova pagina: "il mercatino"


Questa nuova pagina accoglierà una serie di bijoux a prezzi contenuti....perchè i tempi sono quelli che sono ma qualche piccolo sfizio ce lo dobbiamo pur togliere!
Voglio precisare che non si tratta di bijoux delle passate collezioni, per quelli c'è la pagina PROMO, al mercatino troverete tutti bijoux NUOVI e il prezzo più piccolo non significherà una scelta di materiali scadenti, no no, la qualità sarà sempre la stessa :)




So bene che di produttori di bijoux sul web ce ne sono tanti, la concorrenza è un'ottimo stimolo; so bene che i miei ultimi lavori sono solo di assemblaggio, che c'è di male?! 
A me piace creare, assemblare orecchini! non lo faccio per vedere il mio nome scavalcare le classifiche di notorietà sul web o per apparire su più blog e testate possibili, certo sarebbe bello, ma non è il mio obiettivo...lo faccio perchè mi da gioia e chissà un domani, quando il mercato sarà più aperto, tornerà ad essere il mio lavoro.

Buona settimana
dani

2 febbraio 2012

a tutto colore: i bracciali "rainbow"

Visti su pinterest e amore a prima vista!!! me ne sono fatta immediatamente uno per me, fucsia (neanche a dirlo)a doppio giro di strass...lo adoro!
Vi piace?? Se siete delle seguaci del DIY ecco il tutorial, altrimenti.....ci sono io che li faccio per voi ;)

C'è chi li chiama i bracciali dell'amicizia io invece ho deciso di dar loro il nome "rainbow" visto i dodici colori in cui ve li propongo:dal celeste al nero, passanto per il lilla e l'araccio.



Non vi piaciono gli strass? allora che ne dite di questa versione con le palline sia argentate che color ottone? secondo me sono perfetti anche per i maschietti.

Il prezzo? 5 euro direi che è proprio piccolo piccolo! 
Dove li trovate? naturalmente su www.danilla.net nella sezione bracciali

dani

30 gennaio 2012

the lightbox

Ma con un lunedì così grigio come si possono fare delle foto decenti ai miei bijoux??? e non posso aspettare il sole visto il brutto tempo in arrivo, ho un po' di cosine nuove da mostrarvi!

 
Ma ho risolto definitivamente questo problema costruendo una lighbox.
e cosa sarà mai una lightbox? non vi siete mai chiesti come si ottiene quell'effeto fluttante dei gioielli su fondo bianco, tipo questo?

bracciale Chan LUU

Vi occore solo una "lightbox fai da te", costruita in meno di un'ora. Procuratevi una scatola e fogli bianchi...quelli per la stampante andranno benissimo, poi colla, taglierino e forbici.
Il primo passo è tagliare una bella finestra sul tetto della scatola, se volete anche sui lati.
Poi ricoprire l'interno della scatola con i fogli bianchi. Io non ho fatto un lavoro certosino ma il risultato è lo stesso.

Fatto! ora vi serve una fonte luminosa, io ho testato la classica lampada da tavolo con una lampadina da 60 watt e tadaaaaaaaa...il mio studio fotografico è pronto! Non sarà bellissimo ma funziona!!!

Da oggi non avrò più bisogno del sole di mezzogiorno!
Ecco qualche scatto (io ho sovraesposto le foto per avere un effetto bianco maggiore).

Anelli maxi bottoni vintage
Orecchini stampe con cabochon in labradonite

Con questo post ho avuto anche l'occasione di darvi una preview di quello che uscirà questa settimana.
Forza e coraggio, i problemi sono fatti per essere risolti :)

dani


24 gennaio 2012

"...brilla di luce propria"

Penso proprio di si, 
per la bella stagione "le must" saranno proprio i cabochon. 
In cristallo, in vetro, in acrilico e in versione semipreziosa; incastonati in anelli, orecchini e pendenti.

 
Come questi preziosi orecchini con monachella chiusa e pendente a forma di pera di dimensioni 14x10 mm, rigorosamente swarovski, incastonato in una struttura in metallo con finitura argento. 
Li trovi qui ad un prezzo promozionale.
  e che dire di questo anello, quasi principesco: 3 cabochon tondi da 8 mm colore crystal incastonati su un anello in finitura argento antico (taglia modellabile). Lo trovi qui

Nuovamente disponibile "luna piena", girocollo con catena in rame brunito con un suggestivo ciondolo: un cabochon da 18 mm in vetro sfacettato su montatura in metallo anallergico in finitura rame antico.
Lo trovi qui

 Ancora orecchini, cabochon da 18mm in vetro sfaccettato montato su monachella chiusa in metallo anallergico in finitura argento. In tre colori: black, crystal, turmaline.Li trovi qui 

Per il momento è tutto, ma torno subito all'opera perchè danilla sforna ogni settimana nuovi bijoux!

 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...