9 marzo 2012

Giveaway: ecco cosa dice la normativa

Finalemente sappiamo la verità....

La voce ci è arrivata giorni fa: creativa segnalata alle autorità per aver organizzato un giveaway senza aver pagato le imposte previste dalla legge, per questo ora dovrà pagere una multa molto salata!!!!

Dopo tanti post su interpretazioni e considerazioni di avvocati e non, la blogger Antonella ha deciso di andare alla fonte e di scrivere direttamente al Ministero di Economia e Sviluppo ecco cosa le è stato risposto dalla Signora Petrucci (post integrale di antonella qui):

[...] Premesso che se si parla di pesca, essa può essere svolta solo da associazioni senza fini di lucro o ONLUS, comitati ecc. con le modalità ed i limiti di cui agli articoli 13 e 14 del d.P.R. n. 430/2001 di cui competenti sono i Monopoli di Stato, il Prefetto della provincia ove si svolge la manifestazione o il Sindaco del Comune, quando si organizzano le iniziative da Lei descritte, che hanno i caratteri di un concorso a premio, colui che le fa dovrebbe essere iscritto al Registro imprese perché sui premi dati in palio devono essere pagate le imposte e le manifestazioni a premio, in base all'art. 5 del d.P.R. n. 430/2001, possono essere svolte esclusivamente dalle imprese. In realtà, se però non si acquista nulla per partecipare ed il bene dato in premio ha il valore di mercato non superiore ad euro 1,00, tali iniziative beneficiano dell'esclusione dagli adempimenti di cui al citato d.p.R. n. 430/2001. 
Qualora invece siano concorsi a premio sottoposti alla disciplina predetta, e il soggetto non è impresa, vi sarà segnalazione alla GdF e all'Agenzia delle Entrate per verificare se tali soggetti svolgono attività di impresa evadendo il fisco.
[...]



Mi sembra tutto molto chiaro, ora per ringraziare chi ci segue dovremmo invetare qualcos'altro,del resto siamo creative!  Altrimenti possiamo aprire un'impresa e pagare tutte le imposte....io l'ho fatto e vi giuro che le tasse sono veramente troppe.

FATE GIRARE
dani


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...